Complesso di superiorità: chi fa credere di sapere tutto esagera le proprie conoscenze

Le persone con il complesso di superiorità tendono a sopravvalutare le loro conoscenze. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Complesso di superiorità

Le persone che pensano di sapere tutto e di avere sempre ragione tendono a sovrastimare le loro conoscenze. Questo emerge da uno studio condotto dalla University of Michigan, i cui autori hanno appunto scoperto che le persone che hanno un complesso di superiorità e che pensano di saperne sempre più degli altri, sono particolarmente inclini a sopravvalutare ciò che effettivamente sanno. Anche dopo che vengono messi di fronte all’evidenza del fatto che le loro conoscenze non erano poi così vaste e/o corrette, queste persone sostenevano ancora che le loro convinzioni erano obiettivamente più giuste rispetto a quelle di chiunque altro.

Inoltre, queste persone si sono dimostrate anche più propense a cercare nuove informazioni che confermassero il loro senso di superiorità, dimostrando quindi di non voler ampliare o cambiare il proprio punto di vista.

Questi risultati emergono da sei studi condotti su un campione di persone interrogate in merito a diversi argomenti politici. Le persone che si sentivano “superiori” rispetto agli altri pensavano di conoscere molto bene tali argomenti, tuttavia, confrontando la conoscenza auto-percepita con quanto effettivamente sapevano, è emerso che le persone che si ritenevano superiori, in realtà tendevano costantemente a sopravvalutare le proprie conoscenze.

Al contrario, i partecipanti più umili tendevano invece a sottovalutare le proprie conoscenze. Inoltre, come abbiamo anticipato, coloro che si credevano “superiori alla media” tendevano anche a cercare informazioni che confermassero le loro opinioni, diversamente da quanto facevano i partecipanti più modesti, che si sono mostrati più propensi ad informarsi in maniera più oggettiva.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO