Antidolorifici e sonniferi aumentano il rischio di overdose

Assumere antidolorifici e sonniferi potrebbe causare un’overdose. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Antidolorifici e sonniferi

Assumere antidolorifici e sonniferi potrebbe causare un sovra-dosaggio potenzialmente fatale. A lanciare l’allarme è uno studio condotto dalla Stanford University, secondo cui la combinazione fra oppioidi e benzodiazepine è collegata a un maggior rischio di finire in ospedale per complicazioni potenzialmente fatali.

Per il loro studio, i ricercatori della Stanford University hanno esaminato un campione di più di 300.000 persone di età compresa fra i 18 e i 64 anni, ed hanno scoperto che l’assunzione di questi due farmaci potrebbe avere conseguenze anche molto gravi per la salute dei pazienti, portando a un maggior numero di ricoveri in ospedale e visite al pronto soccorso per sovradosaggio da analgesici e sonniferi.

Per questa ragione, gli autori dello studio ritengono che sia necessario introdurre dei programmi educativi che mettano in guardia sia medici che i pazienti in merito ai gravi rischi che si corrono se si assumono entrambi i farmaci contemporaneamente.

via | DailyMail
Foto da iStock

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO