Virus dallo Spazio? Ogni giorno ne cadono milioni di miliardi sulla Terra

Ogni giorno arrivano milioni di miliardi di virus sulla Terra. Ecco da dove arrivano.

Spazio Terra

Spazio – Ogni giorno cadono sulla Terra milioni di miliardi di virus. A rivelarlo è un team di ricercatori, i quali hanno confermato la loro ipotesi salendo sulla cima della Sierra Nevada, in Spagna, dove hanno raccolto gli agenti esterni caduti dal cielo, ed hanno scoperto che ogni giorno la Terra viene inondata da questi virus, che si collocano al di sotto della stratosfera. Lo studio condotto dagli esperti è stato pubblicato sulla rivista International Society of Microbial Ecology Journal, e punta a fornire dettagli sulla “virosfera”, ovvero sul mondo dei virus sul nostro Pianeta.

Ma detto ciò, da dove arrivano esattamente questi virus? E in quali luoghi della Terra cadono? Nella maggior parte dei casi, questi virus vengono spazzati via dall'acqua del mare o trasportati dai venti, raggiungendo quindi luoghi anche molto distanti. Per quanto riguarda la prima domanda, ovvero da dove potrebbero arrivare questi virus, le ipotesi più accreditate sembrerebbero essere due: secondo la prima i virus vengono generati nell'atmosfera, mentre la seconda ipotesi è che ‘nascono’ sulla Terra e successivamente vengono portati verso la stratosfera dalle correnti.

C’è infine chi ritiene che questi virus possano arrivare addirittura da altri pianeti (teoria nota con il nome di “panspermia”), ma si tratta in realtà di una tesi poco accreditata.

Foto da iStock
via | Agi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail