Salute del cuore a rischio con le proteine della carne

Le proteine della carne aumentano il rischio di problemi cardiaci. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute del cuore

Le proteine della carne aumentano il rischio di problemi cardiaci. A confermarlo è uno studio condotto da ricercatori in California e in Francia, dal quale sarebbe emerso che le proteine delle noci e dei semi sono invece benefiche per la salute del cuore. Lo studio, condotto dalla Loma Linda University Adventist Health Sciences Center, è stato pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, ed ha fatto emergere un dato importante.

Le persone che consumavano grandi quantità di proteine provenienti dalla carne avrebbero registrato un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (CVD) del 60%, mentre le persone che consumavano grandi quantità di proteine provenienti da noci e semi avrebbero sperimentato invece una riduzione del 40% del rischio di CVD.

I dati provengono da un campione di oltre 81.000 partecipanti, e lasciano spazio ad altre domande per ulteriori indagini. Ad esempio, gli esperti si domandano quali amminoacidi presenti nelle proteine della carne contribuiscono allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail