Gli hoverboard sono pericolosi? Migliaia di bambini in ospedale

Gli hoverboard sono rischiosi per chi li usa? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Hoverboard

Gli hoverboard sono rischiosi per chi li usa? A quanto pare si. A confermarlo è uno studio pubblicato su Paediatrics, secondo cui questo particolare “gioco” non solo potrebbe prendere fuoco, ma potrebbe causare anche fratture e distorsioni. Per questa ragione i medici invitano i genitori a impedire ai loro figli di andare a bordo degli hoverboard, o quantomeno di far indossare loro caschi e protezioni per i polsi. Usare un hoverboard richiede infatti abbastanza forza per mantenere l'equilibrio.

È essenziale indossare un casco appropriato e ben aderente, oltre a protezioni per i polsi con imbottitura per ridurre il rischio di lesioni

spiegano gli esperti, che per il loro studio hanno confrontato 26.854 infortuni con hoverboard e 121.398 con skateboard avvenuti fra il 2015 e il 2016. Le lesioni più comuni sarebbero state le fratture, le contusioni, le distorsioni e gli stiramenti, ed esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che migliaia di bambini che usavano gli hoverboard avrebbero riportato ferite ai polsi, all'avambraccio o alla testa. Solo pochi partecipanti sono stati feriti a causa di una combustione.

In generale, i bambini di 11 anni erano i più inclini a ferirsi con gli hoverboard, mentre dai 13 anni in poi le ferite più comuni erano dovute all’uso dello skateboard. Dallo studio è infine emerso che a correre maggiori rischi di ferirsi sarebbero stati i ragazzi, rispetto alle ragazze, e che la maggior parte di questi infortuni sarebbe avvenuta a casa.

via | DailyMail
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 67 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail