Oggi è la Giornata Internazionale dei Viaggi dell'uomo nello spazio

Il 12 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Viaggi dell'uomo nello spazio: ecco il perché di questa data.

Giornata Internazionale dei Viaggi dell'uomo nello spazio

Oggi, 12 aprile, è la Giornata Internazionale dei Viaggi dell'uomo nello spazio. Ogni anno dal 2011 il 12 aprile si festeggia questa giornata, con risoluzione datata 7 aprile: durante la seduta plenaria sspeciale della 65esima Assemblea generale, indetta su iniziativa della Russia, più di 30 stati hanno scelto questa data, che in Russia e in altri paesi era già la Giornata Internazionale della Cosmonautica. Nel 50esimo anniversario del primo volo dell'uomo nello spazio, si è deciso di festeggiare i viaggi spaziali.

Perché il 12 aprile? Perché il 12 aprile del 1961 Yuri Gagarin divenne il primo uomo nello spazio. L'astronauta russo fu il primo essere umano ad andare tra le stelle, in quella che all'epoca era una vera e propria corsa allo spazio. Un modo per la Russia per dimostrare il dominio in un periodo delicato come quello della Guerra Fredda con gli Stati Uniti d'America.

L'ex Unione Sovietica, infatti, non mandò solo il primo uomo nello spazio, ma lanciò anche il primo satellite in orbita, lo Sputnik, il primo essere vivente, la cagnetta Laika che però morì, la prima donna nello spazio, Valentina Tereskova, e anche il primo uomo in orbita, Yuri Gagarin. Gli Stati Uniti d'America, dopo un primo periodo in cui vennero surclassati, si rifecero poco dopo, mandando nel 1969 il primo uomo sulla Luna, con la missione nello spazio di Neil Armstrong e Erwin “Buzz” Aldrin.

Noi italiani possiamo vantare una grande attività per quello che riguarda i viaggi nello spazio. Recentemente tutti abbiamo amato Samantha Cristoforetti, ma come dimenticare anche le missioni di Paolo Nespoli?

Ovviamente oggi in Italia e in tutto il mondo saranno diverse le iniziative per parlare a grandi e piccini delle avventure dell'uomo nello spazio, un tema che affascina e appassiona sempre tutti quanti!

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO