Catania, bambino di 10 mesi morto per il morbillo

All'Ospedale Garibaldi di Catania un bambino di 10 mesi è morto a causa delle conseguenze del morbillo.

morbillo

A Catania un bambino di 10 mesi è morto all'Ospedale Garibaldi per complicanze legate al morbillo. Il 26 marzo scorso sempre dalla città siciliana è arrivata un'altra notizia analoga, con la morte di Maria Concetta Messina, una ragazza di 25 anni deceduta nella stessa struttura ospedaliera, nel reparto di rianimazione, dopo che le sue condizioni si erano particolarmente aggravate.

Il bambino di 10 mesi era stato ricoverato ad Acireale e da due giorni era stato trasferito nell'ospedale catanese, perché le sue condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si erano aggravate. Il piccolo è deceduto alle 10.15 nel reparto di rianimazione. Il bambino era già sofferente per un difetto cardiaco ed era già stato ricoverato dal 3 al 16 marzo nel reparto di pediatria dell'ospedale Garibaldi-Nesima per broncopolmonite e bronchiolite, in presenza di un virus respiratorio sinciziale. Era stato dimesso perché stava meglio e doveva presentarsi per un controllo dopo 10 giorni.

Non era vaccinato perché aveva solo 10 mesi. Il dottore Sergio Pintaudi all'Ansa ricorda:

Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e quindi ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi, si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità.

Per la città di Catania è il quarto decesso in sei mesi. Oltre al piccolo di 10 mesi e alla ragazza di 25 anni, il 22 gennaio scorso era morta una ragazza di 27 anni, mentre a settembre 2017 era deceduto un uomo di 42 anni malato di una grave malattia immunodepressiva. La Sicilia, secondo l'ultimo rapporto dell'epicentro, il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie, è la regione italiana con un'incidenza maggiore per quello che riguarda morbillo e rosolia.

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO