Fare sport 15 minuti al giorno fa bene?

Fare sport anche solo per 15 minuti al giorno può migliorare la nostra salute. Ecco quali sono i benefici che non ti aspettavi.

Fare sport anche solo per 15 minuti al giorno può migliorare la nostra salute e la nostra vita. Purtroppo molti di noi non hanno tempo per andare in palestra, ma la buona notizia è che non bisogna per forza allenarsi per un’ora e mezza per ottenere qualche risultato. Anche un regolare allenamento di 15 minuti può già migliorare il nostro benessere e la nostra forma fisica, tenendo alla larga il rischio di malattie come cancro e diabete, e aiutandoci anche a perdere qualche chilo di troppo.

Studi dimostrano infatti che anche 15 minuti di allenamento intenso sono efficaci per chi desidera aumentare il metabolismo, migliorare la resistenza e bruciare calorie. L'esercizio breve e ad alta intensità aiuta anche a dormire meglio, e ciò – come è stato dimostrato da svariate ricerche – aiuta anche a tenere alla larga l’aumento di peso. Chi dorme male tende infatti a mangiare più junk food rispetto a chi ha una buona qualità del sonno.

L’esercizio fisico è inoltre in grado di proteggere la nostra salute dal rischio di malattie e condizioni gravi. Fare sport anche solo per brevi sessioni aumenta ad esempio la densità ossea, migliora la flessibilità, riduce il rischio di attacchi di cuore (poiché l’attività fisica migliora la salute dell'intero sistema cardiovascolare) e riduce anche il rischio di diabete di tipo 2. Lo sport aiuta infatti a bruciare il grasso viscerale, il tipo di grasso che aumenta il rischio di sindrome metabolica, un precursore del diabete di tipo 2.

Come se non bastasse, sappiamo bene che fare sport può anche ridurre i livelli di stress e migliorare l’umore, quindi se pensate di non avere abbastanza tempo per andare in palestra, non perdetevi d’animo! Allenatevi anche solo per 15 minuti al giorno almeno 4 volte a settimana, e la vostra salute vi ringrazierà!

Foto da iStock

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