Come dimagrire: basta mangiare in modo regolare

Se vi state chiedendo come fare a dimagrire, questo studio potrebbe rispondere alla vostra domanda.

Come dimagrire

Come dimagrire in maniera efficace? Se anche voi vi state ponendo questa domanda, a darvi una risposta potrebbe essere uno studio condotto dai membri della University of Helsinki, secondo cui alla base di una corretta gestione del peso vi sarebbe un’alimentazione regolare.

Spesso le persone cercano di prevenire e gestire l'eccesso di peso e l'obesità saltando i pasti, ma a lungo termine tale approccio sembra accelerare il processo di aumento di peso, piuttosto che prevenirlo.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno analizzato un campione di oltre 4.900 giovani uomini e donne. I soggetti hanno risposto a dei sondaggi che identificavano i fattori che influivano sui cambiamenti di peso quando avevano 24 anni, e di nuovo dieci anni dopo, all’età di 34 anni. La maggior parte dei soggetti ha preso peso durante questo decennio di tempo. Solo il 7,5% delle donne e il 3,8% degli uomini aveva perso peso durante quel periodo.

Oltre alle diete e alle abitudini alimentari irregolari, per le donne il rischio di ingrassare è aumentato con la nascita di due o più bambini, con il consumo regolare di bevande zuccherate e con la scarsa soddisfazione della vita. Negli uomini, un fattore aggiuntivo per l’aumento di peso è stato rappresentato anche dal fumo. I fattori che proteggono dall'aumento di peso sono stati invece l'attività fisica per le donne, mentre negli uomini a giocare un ruolo importante sono stati un livello di istruzione superiore e un peso maggiore all'inizio del periodo di studio.

L'esercizio e le sane abitudini alimentari sono considerati i capisaldi per la gestione del peso, tuttavia secondo quanto emerso dallo studio ancor più essenziale per una corretta gestione del peso a lungo termine è evitare di fare diete e osservare piuttosto delle abitudini alimentari regolari. Dallo studio, pubblicato sulla rivista Eating Behaviors, emerge dunque che, per gestire il proprio peso in maniera efficace, è importante concentrarsi sul consumare pasti regolari, prendersi cura del proprio benessere e trovare qualcosa che renda più soddisfacente la propria vita.

via | ScienceDaily

  • shares
  • +1
  • Mail