Tubercolosi, diagnosi veloce con il test delle urine

A breve potrebbe essere introdotto un nuovo esame rapido delle urine per la diagnosi della tubercolosi.

Tuberculosis diagnosis. Stamp, stethoscope, syringe, blood test and pills on the clipboard with medical report. 3d illustration

Nuovo test per la diagnosticare la tubercolosi. Presto sarà possibile rintracciare il batterio attraverso un esame rapido delle urine. È questo quanto emerge dal nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, frutto della collaborazione tra Istituto superiore di sanità (Iss), George Mason University e altre istituzioni negli Stati Uniti, Australia, Perù e Regno Unito. È stato dimostrato che è possibile misurare nelle urine dei pazienti con tubercolosi (Tbc) alcuni dei componenti strutturali o secretori del Mycobacterium tuberculosis (Mtb), che è responsabile della malattia. Roberto Nisini, primo ricercatore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Iss, ha commentato:

«Le condizioni ottimali per l’esecuzione del test sono già state messe a punto ed è stato realizzato un prototipo di test rapido simile a un test di gravidanza, che permette di determinare differenti biomarcatori di infezione tubercolare. Si può quindi prevedere un rapido trasferimento alla pratica clinica di questa tecnologia, che contribuisce a colmare un gap diagnostico e offre nuove prospettive nel controllo della Tbc, particolarmente utile nei Paesi in via di sviluppo».

Via | Corriere

Vota l'articolo:
4.50 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO