A cosa serve l’Alprazolam e quando viene prescritto

L’Alprazolam è un farmaco normalmente impiegato per il trattamento dei disturbi d'ansia e gli attacchi di panico. Ecco quando viene prescritto e quali sono i possibili effetti indesiderati.

Farmaci

L’Alprazolam è un farmaco normalmente impiegato per il trattamento dei disturbi di ansia e le sensazioni di panico. Tale farmaco appartiene alla classe delle benzodiazepine, che agiscono sul cervello e sui nervi per produrre un effetto calmante. Il dosaggio di tale farmaco andrà stabilito in base alle condizioni mediche, all'età e alla risposta al trattamento mostrata dal paziente. La dose potrebbe essere aumentata gradualmente, fin quando il farmaco non sarà efficace. Naturalmente, prima di assumere tale farmaco dovrete chiedere tutte le necessarie informazioni al medico, ed informarlo della vostra storia medica e di eventuali allergie ai farmaci.

Gli effetti collaterali associati all’assunzione dell’Alprazolam comprendono sonnolenza, vertigini, aumento della produzione di saliva o cambiamenti nel desiderio sessuale. In presenza di tali effetti collaterali, non esitate a contattare il vostro medico.

Inoltre, alcune persone che assumono questo farmaco presentano gravi effetti collaterali come cambiamenti dell'umore, allucinazioni, pensieri suicidi, difficoltà di conversazione, perdita di coordinazione, difficoltà a camminare, problemi di memoria.

Gli anziani potrebbero essere più sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco, in particolare della perdita di coordinazione e della maggiore sonnolenza, che possono aumentare a loro volta il rischio di caduta. L’Alprazolam non è infine raccomandato alle donne in gravidanza, a causa dei potenziali danni che potrebbe subire il feto.

Dal momento che le benzodiazepine possono causare dipendenza, la durata del trattamento con questo tipo di farmaco dovrà essere la più breve possibile, e la sua assunzione dovrà essere sospesa in maniera graduale.

via | Webmd, Equivalente.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO