I cambiamenti climatici aumentano la mortalità

Più si alzano le temperature, più aumenta la mortalità: lo rivela il più grande studio sui cambiamenti climatici e la salute mai condotto.

I cambiamenti climatici aumentano la mortalità

Pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health, lo studio in questione ha coinvolto i dati sulla mortalità di oltre 450 località nel mondo, mostrando come le zone più affette dai cambiamenti climatici ospitano i tassi più alti di decessi. Le previsioni fatte dagli scienziati sulla base di questi dati sono allarmanti: se non verrà fatto qualcosa contro i cambiamenti climatici, a fine Secolo la mortalità aumenterà a dismisura.

In alcune aree del mondo, come il Sudest Asiatico, la mortalità potrebbe aumentare del 12,7%, in buona parte a causa dei cambiamenti climatici. Questi alti tassi di mortalità potrebbero essere contenuti grazie a strategie come il depopolamento di aree a rischio, ma è l'impatto climatico dell'attività umana che va ridotto drasticamente.

Anche questo potrebbe essere l'ennesimo articolo scientifico allarmante dimenticato dalle decisioni politiche internazionali e dagli scettici che continuano a negare l'esistenza dei cambiamenti climatici. Speriamo non sia così: diffondere queste notizie preoccupanti è d'obbligo.

 

Via | Sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail