Un’app aiuta a distinguere un neo da un melanoma

Una comoda applicazione per smartphone permette di riconoscere con accuratezza un melanoma: una prima utile diagnosi fai da te.

Clicca il Neo: un'app per distinguere un neo da un melanoma

Clicca il Neo è un progetto tutto bergamasco dell'ATS, in collaborazione con il Centro Studi GISED,e l'USC Dermatologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII: l'intento è quello di favorire la prevenzione dei tumori della pelle, e in particolare del melanoma, grazie alla telemedicina. Medici e pazienti potranno utilizzare questa app per distinguere un neo da un melanoma ed effettuare una prima diagnosi in tempi brevissimi.

Sulla base dell'analisi di migliaia di foto di nei e melanomi, è stato sviluppato un software in grado di riconoscere con accuratezza un neo da un melanoma. Nell'81% dei casi l'app si è dimostrata precisa nella diagnosi, ma non deve mai escludere la visita specialistica di un medico. In pratica Clicca il Neo è un canale comunicativo sempre aperto per una prima valutazione dermatologica.

Basta fare una foto del proprio neo, rispondere ad alcune domande e inviare il tutto ai dermatologi che sono collegati al sito web dell'iniziativa. Il progetto e l'app per distinguere un neo da un melanoma sono in fase sperimentale e resteranno ancora attivi solo fino al 31/12/2017. Un'occasione da non perdere!

 

Via | Centrostudigised.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO