Cheratite allergica: cause, sintomi e cure

La cheratite è un'infiammazione a carico della cornea e può avere un'origine allergica, accompagnata da sintomi molto evidenti.

Sintomi della cheratite allergica

La cornea è la parte anteriore del bulbo oculare costituita da una membrana trasparente costantemente ricoperta dal film lacrimale  eha il compito di trasmettere le immagini alla retina. La cheratite è un'infiammazione della cornea, che può avere diverse cause: una di queste è allergica.

Nel caso in cui all’origine della cheratite ci sia un fenomeno allergico che si verifica su base stagionale, la cheratite viene definita allergica. L'infiammazione della cornea può coinvolgere anche la retina o la congiuntiva e viene solitamente identificata in base ai sintomi che manifesta. La cheratite può interessare solo uno o entrambi gli occhi, può colpire solo una parte o tutta la cornea e può essere superficiale o sfociare in un leucoma.

I sintomi della cheratite allergica sono sempre molto evidenti e possono comprendere eccesso di lacrimazione, sensibilità alla luce, mal di testa, sensazione di un corpo estraneo nell’occhio e conati di vomito. Si presentano anche un forte dolore agli occhi, iperemia o occhi rossi e offuscamento della vista.

La cheratite allergica provoca una congestione sanguigna dei vasi della sclera dell'occhio, può scatenare una congiuntivite peribulbare e formare delle zone di opacità disseminate all’interno della cornea con dei piccoli affossamenti dell’epitelio. Si può guarire dalla cheratite allergica in meno di due settimane, se l'infiammazione viene contrastata repentinamente.

Dopo una necessaria visita oculistica verranno prescritti farmaci specifici per tenere a bada e sedare l'infiammazione, come colliri antistaminici o pomate oftalmiche. Nel caso della cheratite allergica è molto importante eliminare le cause e quindi fare attenzione agli allergeni, come il polline, che hanno scatenato la malattia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO