Gli alimenti efficaci per combattere i sintomi dell'artrite reumatoide

Ecco quali sono gli alimenti che possono aiutare a combattere i sintomi dell’artite reumatoide.

Artrite reumatoide

Una lista di alimenti potrebbe aiutare a combattere i sintomi e la progressione dell’artite reumatoide. A suggerirlo è un team di esperti della KIIT University, i quali hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition. Secondo gli esperti, potrebbe essere utile aggiungere degli specifici alimenti alla propria dieta, per riuscire a contrastare alcuni sintomi di questa malattia tanto debilitante. Nello specifico gli autori spiegano che il consumo regolare di fibre, verdure, frutta e spezie, nonché l'eliminazione di componenti che causano infiammazione e danni alla salute, possono aiutare i pazienti a gestire gli effetti dell'artrite reumatoide. Inoltre, anche incorporare i probiotici nella dieta può ridurre la progressione e i sintomi della malattia.

I pazienti affetti da artrite reumatoide dovrebbero passare da diete onnivore, dal bere alcol e dal fumare, a diete mediterranee, vegane, semplici, o diete di eliminazione, come suggerito dal medico o dal dietologo. Gli alimenti che potrebbero ridurre la progressione e i sintomi dell'artrite reumatoide sono frutta (come prugne secche, mirtilli e melograni), cereali integrali, zenzero e curcuma, oli e tè specifici, che possono favorire l'abbassamento delle citochine infiammatorie, riducendo la rigidità e il dolore alle articolazioni, e abbassando lo stress ossidativo.

Gli esperti spiegano anche che le aziende farmaceutiche potrebbero utilizzare queste informazioni per formulare dei nutraceutici, che hanno il vantaggio, rispetto ai medicinali chimici, di non provocare effetti collaterali e di essere realizzati con delle fonti naturali.

Detto ciò, dal canto loro gli autori dello studio consigliano comunque di consultare medici e dietologi prima che un paziente scelga di seguire qualsiasi programma di dieta specifico.

via | MedicalXpress

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO