Al via la campagna “Io ci vado” di HappyAgeing per la salute degli anziani

Michele Conversano (HappyAgeing): “La polmonite è la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi occidentali. Il nostro obiettivo è ridurre il numero di decessi del 60%”.

Male doctor injecting senior patient in clinic

Il vaccino anti influenzale e il vaccino anti pneumococco sono gratuiti per gli over 65. È questa una delle novità previste dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017 -2019 e inserita nei nuovi Livelli essenziali di assistenza. Come mai? L’obiettivo è quello di prevenire le malattie e le complicanze. La polmonite, per esempio, è la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi occidentali. Il vaccino potrebbe ridurre il numero di decessi del 60%.

Per questo motivo, è stata lanciata dall’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeing un nuova campagna “Io ci vado” e il claim “ll vaccino Ti spetta. Tu che aspetti?”. L’obiettivo è esortare i nati nel 1952 e tutti gli anziani a vaccinarsi. Michele Conversano, presidente di HappyAgeing, ha commentato:

unnamed.jpg


“Ogni anno, in Italia, sono migliaia i decessi e i ricoveri ospedalieri per complicanze derivate da malattie evitabili grazie a un vaccino come polmoniti batteriche, influenza o herpes zoster, quasi tutti anziani. In particolare, la polmonite è ancora la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi occidentali. Se si abbinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino anti pneumococco, si potrebbe arrivare a ridurre il numero di decessi fino anche del 60%. Far conoscere questo diritto ed esigerlo in tutta Italia è un dovere civile verso sé e verso la collettività”.

Lo scopo dell’Alleanza – costituita dalla Società Italiana di Igiene (SItI), la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG), la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), i sindacati, SPI CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati, la FAP ACLI e Federsanità ANCI – è contribuire al raggiungimento di migliori condizioni di salute per gli over 65.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO