Adolescenti e YouTube: secondo i medici i video online fanno bene ai ragazzi

Secondo i medici pediatri il rapporto tra gli adolescenti e Youtube può rappresentare un bene per i ragazzi.

adolescenti e YouTube

Ai giovani Youtube fa bene: i nostri ragazzi amano trascorrere gran parte della giornata su questo sito, per condividere e guardare video musicali, filmati divertenti, giovani Youtuber. Secondo i pediatri italiani Youtube fa bene agli adolescenti, perché li informa e li aiuta a crescere, anche se i pericoli sono in agguato.

Il 70% dei pediatri italiani approva Youtube per i ragazzi, come emerso da un'indagine i cui dati sono stati resi noti durante la presentazione del libro Youtubers: chi sono e perché hanno successo di Chiara Palazzini e Laura Gialli, edizioni San Paolo.

Italo Farnetani, ordinario presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta, spiega che la ricerca aveva come obiettivo quello di capire contenuti e modalità di utilizzo da parte degli adolescenti, così come ricadute su crescita e sviluppo. Per pediatri e adolescenti Youtube rappresenta uno strumento di informazione ed espressione, per identificarsi con i coetanei, per socializzare.

Ci sono comunque dei rischi: di essere condizionati, di non sapere valutare da soli le cose, di trovarsi di fronte a cose non reali, a notizie false, così come si rischia la dipendenza e il bullismo.

Via | Adnkronos

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO