Psicologia: perché diventiamo nervosi secondo la scienza

Perché diventiamo nervosi? Ecco la risposta secondo la Scienza.

Psicologia – Vi siete mai chiesti per quale motivo diventiamo nervosi, di fronte a determinate situazioni? A darci la risposta è l’interessante video di Scienziati Subito che vi segnaliamo in alto, che ci rivela che, in alcuni momenti, potremmo avvertire un aumento del ritmo cardiaco, potremmo avere una dilatazione delle pupille ed altri segni che precedono la cosiddetta reazione “combatti o fuggi”. Si tratta di una reazione biologica e del tutto normale, una reazione che si manifesta nei momenti particolarmente stressanti.

Ma come fanno gli atleti professionisti a mettere a tacere il nervosismo pre-gara? Come spiegano gli esperti, esistono diverse tecniche di visualizzazione che possono aiutare ad affrontare la situazione in maniera calma e rilassata. Ad esempio, è senza dubbio utile visualizzare ciò che bisogna fare, in modo da attivare le stesse aree cerebrali usate nell’esecuzione pratica. Questo aiuta a mantenere i nervi saldi, ed a portare a termine il compito nel miglior modo possibile.

Se volete saperne di più, seguite le interessanti spiegazioni che potete vedere nel video in alto, e preparatevi a sorprendervi dei meravigliosi meccanismi della nostra mente!

Essere nervosi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO