Anziani: quelli più sani hanno l’intestino di un trentenne

Invecchiare in modo sano dipende moltissimo dalla salute del proprio intestino.

anziani-intestino sano

Un gruppo di ricercatori della University of Western Ontario ha condotto uno degli studi più ampi sul microbiota umano, ovvero l'insieme di microrganismi simbiotici che convivono con l'organismo umano e che spesso, erroneamente, chiamiamo flora intestinale. I batteri buoni nel nostro organismo non abitano soltanto l'intestino, ma è risaputo che la flora batterica intestinale riveste un ruolo centrale per la nostra salute.

Lo studio, condiviso tra scienziati canadesi e colleghi cinesi del Tianyi Health Science Institute di Zhenjiang, nello Jiangsu, ha coinvolto oltre 1000 partecipanti dai 3 ai 100 anni. I risultati mostrano una chiara correlazione tra la salute generale delle persone e quella dei loro intestini. 

La salute del microbiota è in stretta relazione con la salute delle persone ed è emerso chiaramente come gli anziani più sani abbiano un intestino particolarmente sano, come quello di molti giovani in salute. Ma rimane da chiarire se la salute degli anziani dipenda da un intestino sano o se, al contrario, un intestino sano dipenda da un buono stato di salute.

 

Via | Sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO