Quali sono le differenze tra un'infezione virale e un'infezione batterica

Infezione virale o infezione batterica? Ecco quali sono le differenze.

Infezione virale o infezione batterica

L'infezione virale è diversa da un'infezione batterica: entrambe sono delle malattie che si presentano quando il nostro organismo è attaccato da microrganismi parassiti, che possono essere i virus, nel primo caso, o i batteri, nel secondo caso. Se spetta solo al medico curante valutare se siete affetti da un'infezione causata da un virus o da un batterio, ecco quali sono le caratteristiche di una e dell'altra.

Infezioni virali

L'infezione virale si presente quando l'agente che colpisce il nostro corpo è un virus. L'infezione può essere di tipo acuto o di tipo cronico. Si possono presentare per aggressione di virus che arrivano dall'esterno o di virus che sono già presenti nel nostro corpo e si riattivano all'improvviso. Dopo un'infezione virale di solito il nostro sistema immunitario diventa immune: se attaccato dallo stesso tipo di virus, non può più causare problemi, a meno di non trovarsi di fronte a virus mutati che il nostro corpo non sarebbe in grado di riconoscere. Il caso più tipico è quello dell'influenza. Di solito le infezioni virali hanno una durata maggiore rispetto a quelle batteriche. I farmaci usati per il trattamento sono gli antivirali: contro i virus, gli antibiotici non si usano. Di solito si interviene sui sintomi.

Infezione batterica

E' un'infezione provocata da un batterio che entra a contatto con il nostro organismo: sono veri e propri esseri viventi, a differenza dei virus. Si possono presentare in diverse forme. Non tutti i batteri sono nocivi e non tutti causano malattie, a differenza dei virus. Di solito dura più a lungo di un'infezione virale. I farmaci usati sono gli antibiotici.

Via | Albanesi

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO