Disturbo dipendente di personalità: sintomi e cause

Chi ne soffre ha il bisogno patologico di basare la sua vita sui rapporti che intesse con le altre persone.

Disturbo dipendente di personalità

Il disturbo dipendente di personalità è un disturbo di personalità che porta la persona alla continua necessità di sviluppare e mantenere nuovi rapporti sociali e di rendersi indispensabili per le persone più care. Il timore alla base di un comportamento del genere è quello di essere abbandonati. La persona considererebbe assolutamente inaccettabile l'abbandono, ma anche il più piccolo segno di allontanamento.

Per questo motivo la persona con personalità dipendente fa di tutto per rendersi indispensabile per gli altri, in modo tale da poter scongiurare una situazione che verrebbe vissuta come una catastrofe. Il disturbo dipendente di personalità è caratterizzato anche da sintomi simili alla fase ossessiva, nella quale la persona è alla continua ricerca di certezze, sicurezze e conforto da parte di  familiari e amici.

Il disturbo dipendente di personalità si può manifestare con sintomi diversi, sia con aggressività, che con comportamenti remissivi o molto simili alla depressione. La persona che ne soffre non riesce a stare mai da sola: la solitudine la porterebbe a uno stato depressivo, perché si sentirebbe inutile, vuota e priva di valore.

I sintomi tipici del disturbo dipendente di personalità sono l'estrema difficoltà a mostrarsi in disaccordo con gli altri, il bisogno continuo di approvazione, l'affidamento della gestione di alcuni lati della propria vita ai genitori o a terzi, l'incapacità di effettuare delle scelte personali, il bisogno continuo di rassicurazioni e di una relazione intima, anche subito dopo la fine di una importante.

La persona con disturbo dipendente di personalità non riesce ad affrontare la solitudine, hanno una bassa autostima, ma una grande capacità empatica; riesce a comprendere molto bene i bisogni delle altre persone.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO