Tinea manuum: cos’è e quali sono i sintomi

La tinea è un'infezione micotica della pelle causata da funghi che formano delle chiazze rosse desquamate.

Tinea manuum sintomi

La tinea manuum o tigna della mano è una forma di infezione micotica causata da funghi dermatofiti che colpiscono la pelle, creando delle macchie desquamate con bordo arrossato e centro più chiaro. Si tratta di una forma di tigna molto simile alla tinea corporis o alla tinea pedis, ma solitamente più aggressiva.

Come dice il nome stesso, la tinea manuum colpisce in particolare le mani, con eruzioni desquamanti a evoluzione centrifuga: guariscono lentamente al centro e progrediscono verso l'esterno, formando delle chiazze a forma di anello. I sintomi della tinea manuum sono principalmente queste desquamazioni della pelle, che possono accompagnarsi a un forte prurito e a una diffusione delle macchie.

La tinea manuum è contagiosa, alla pari della più conosciuta tinea corporis. Le cause della tinea manuum dipendono essenzialmente dall'attacco di alcuni funghi, in particolare di quelli del tipo Trichophyton, Epidermophyton e Microsporum, che infettano le zone superficiali della pelle, nutrendosi di cheratina.

Il contagio della tinea manuum avviene tramite contatto diretto con altre persone colpite, ma anche entrando in contatto con asciugamani, oggetti, animali o terreni contaminati. Il tempo di incubazione dei funghi è solitamente di circa una settimana e al massimo 10 giorni. La tinea manuum si differenzia dalle altre dermatiti delle mani per l'aspetto delle macchie, che nella tinea compaiono chiare al centro e rosse all'esterno.

Il trattamento della tinea manuum è solitamente quello farmacologico a base di creme o unguenti antimicotici e la risoluzione del problema non dovrebbe superare un mese di tempo. I soggetti più a rischio sono i bambini, gli anziani e tutti coloro che hanno le difese immunitarie temporaneamente abbassate per varie cause, ma anche gli allevatori di animali.

 

Via | Medicalnewstoday.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO