Nobel Chimica 2017: Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson per lo sviluppo della Crio-Microscopia Elettronica

Il 4 ottobre 2017 svelato il vincitore del Premio Nobel per la Chimica 2017.

Nobel Chimica 2017 - È stato assegnato a Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson il Premio Nobel per la Chimica di quest'anno, vinto per aver scoperto un nuovo metodo per la visualizzazione delle molecole della vita, attraverso la criomicroscopia elettronica. I vincitori divideranno il premio di 9 milioni di corone svedesi (che equivalgono a circa 940mila euro).

Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson

Grazie al loro metodo, Dubochet, Frank ed Henderson sono stati in grado di

congelare le molecole della vita e visualizzare processi che mai erano stati osservati prima. Questo metodo è decisivo per capire i meccanismi di base della vita e per sviluppare nuovi farmaci,

come spiega l'Accademia Reale delle Scienze Svedesi, che sottolinea che tali scoperte possono permettere di mostrare la struttura di una molecola al livello del singolo atomo. 


(m.v.)

via | Repubblica

Nobel Chimica 2017: chi sarà il vincitore?

3 Ottobre 2017

Chi è il vincitore del Premio Nobel per la Chimica 2017? Oggi, mercoledì 4 ottobre 2017, l'Accademia Reale Svedese di Stoccolma darà l'annuncio alle ore 11.45, svelando chi si è guadagnato questo premio tanto ambito per quello che riguarda le scoperte nel campo della chimica.

Secondo i pronostici, chi sarà il vincitore del Premio Nobel per la Chimica 2017? Ecco i papabili:


  1. John Bercaw e Robert Bergman (americani) e Georgiy Shul’pin (russo) per gli studi nell'attivazione del legame carbonio-idrogeno.

  2. Jens Nørskov (danese) per lo studio e lo sfruttamento della catalisi eterogena.

  3. Tsutomu Miyasaka, Nam-Gyu Park e Henry Snaith per gli studi e le applicazioni dell'uso di perovskite per creare tecnologie che sfruttino l'energia solare.

nobel

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO