Nobel Fisica 2017: Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per gli studi sulle onde gravitazionali

Il vincitore del Premio Nobel 2017 per la Fisica annunciato il 3 ottobre 2017.

Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne sono i vincitori del premio Nobel per la Fisica 2017, per i "loro contribuiti decisivi legati all'osservatorio LIGO e alla rilevazione delle onde gravitazionali".

Alle 11.45 di martedì 03 ottobre 2017 è stato dato l'annuncio alla Reale Accademia delle Scienze della Svezia, a Stoccolma. Il premio è stato assegnato ai tre fisici per il fondamentale apporto nello sviluppo e nelle ricerche dedicate al Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) negli Stati Uniti, un progetto internazionale per lo studio delle onde gravitazionali.

Weiss e Thorne, con Barry C. Barish, che ha portato a compimento il progetto, hanno lavorato per 40 anni per poter osservare per la prima volta le onde gravitazionali, ipotizzate per la prima volta da Albert Einstein un secolo fa: era il 14 settembre del 2015.

Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne

Chi sarà il vincitore del Nobel per la Fisica 2017?

02 ottobre 2017

Il 3 ottobre 2017 viene decretato dall'Accademia Reale Svedese il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2017: nella cerimonia di assegnazione del premio, uno tra i più importanti nell'ambito delle attività di ricerca e studio in campo scientifico, scopriremo chi sono i detentori del titolo di quest'anno. A Stoccolma, in Svezia, alle ore 11.45 saranno annunciati i tanto attesi nomi.

nobel

Come ogni anno si fanno i nomi di possibili vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2017:


  1. Phaedon Avouris, Cornelis Dekker e Paul McEuen, per i lavori seminali nel campo dell’elettronica a base di carbonio.

  2. Mitchell Feigenbaum, per gli studi nel campo della teoria del caos e per aver scoperto le costanti di Feigenbaum.

  3. Rashid Sunyaev, con i suoi studi sull'origine e sui processi di formazione delle Galassie, dei dischi di accrescimento dei buchi neri e altre teorie legate al cosmo.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO