Acromegalia: cos’è e quali sono i sintomi

L'acromegalia è una rara patologia dovuta all'eccessiva produzione dell'ormone della crescita. Ha dei sintomi molto particolari; scopriamoli insieme.

acromegalia

Il termine acromegalia deriva dal greco e significa "grande crescita delle estremità". Si tratta, infatti, di una rara patologia secondo la quale le persone che ne sono colpite producono un eccesso di ormone della crescita in fase post puberale. Non si tratta di gigantismo, ma di una patologia molto simile che colpisce, però, in maniera molto differente.

Se un eccesso di ormone della crescita in età infantile o in adolescenza provoca una crescita spropositata di tutto il corpo, e quindi più di tutto in altezza, in età adulta ciò non può accadere. Dopo la fase della pubertà, infatti, le diafisi, ovvero le parti interne e centrali delle ossa lunghe, non possono più svilupparsi e crescere.

Quando una persona produce l'ormone della crescita in età adulta, il corpo non potendo svilupparsi in altezza, fa crescere le estremità in grandezza. L'acromegalia è quindi una neoplasia che colpisce soprattutto le persone dai 20 ai 40 anni. I sintomi dell'acromegalia sono una crescita sproporzionata delle ossa delle estremità, come quelle della testa e delle mani. Crescono a dismisura le labbra e possono crescere anche molti organi interni come il fegato, la prostata e la tiroide. In questo caso particolare si parlerà di visceromegalia.

Altri sintomi dell'acromegalia sono l'artrite, le disfunzioni sessuali come l'amenorrea, il diabete mellito, l'ipertensione e l'ipertrofia cardiaca. Molti dei sintomi a carico degli organi interni possono portare la persona affetta da acromegalia alla morte. I sintomi dell'acromegalia si possono curare con terapie farmacologiche atte a invertire l'iperproduzione di ormone della crescita da parte dell'ipofisi. In alcuni casi, tra le cause dell'acromegalia, può figurare un carcinoma polmonare.

 

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO