Perché una dieta con più grassi fa invecchiare meglio

Scoperta una molecola che rivela come il metabolismo dei grassi possa proteggere dagli effetti dannosi dello zucchero.

Una dieta ricca di grassi fa bene

Un gruppo di ricercatori della Aarhus University ha scoperto un metabolita che rivela come il metabolismo dei grassi possa proteggere il nostro organismo dagli effetti devastanti dello zucchero. I metaboliti sono molecole che risultano dai processi di elaborazione dei nutrienti del nostro metabolismo.

Tutti noi sappiamo quanto lo zucchero faccia male per la salute. E da anni si sono osservati i benefici di una dieta con pochi carboidrati, senza tuttavia conoscerne i meccanismi. La scoperta di questo metabolita ha chiarito le idee: una dieta povera di carboidrati e più ricca di grassi produce un metabolita capace di detossificare le cellule e prevenire moltissime patologie.

Questo processo di detossificazione non era ancora noto ed è valso agli scienziati la copertina della rivista Cell Chemical Biology. La demonizzazione dei grassi è quindi storia passata: sono gli zuccheri i veri responsabili dei rischi per la salute. Una dieta ricca di grassi aiuta a invecchiare meglio e a tenersi in forma.

 

Via | Sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO