I rapporti personali più stretti migliorano la salute?

Avere relazioni sociali strette migliora anche la salute fisica? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Amicizia



Avere delle relazioni sociali strette migliora la salute e allunga la vita? A suggerirlo è uno speciale approfondimento della rivista American Psychologist, i cui autori spiegano che molte ricerche hanno già dimostrato che la solitudine può svolgere un ruolo significativo sul rischio di morte precoce, ma sono ancora pochi gli studi che si occupano dei meccanismi attraverso i quali le relazioni sociali e i legami personali stretti influenzano in maniera positiva la nostra salute.

Lo speciale offre dunque una panoramica scientifica e invita gli esperti del settore a lavorare insieme per fare delle relazioni strette una priorità per la salute pubblica.

Gli studi dimostrano infatti che avere delle relazioni sociali strette influenza la salute fisica e mentale sin dall’infanzia, ma non solo! Tali relazioni influenzano e proteggono anche la nostra salute, riducendo il rischio di malattie coronariche, malattie croniche e così via.

La sfida

spiega Dunkel Schetter, dell'Università della California, Los Angeles

è quella di tradurre le conoscenze esistenti e future in interventi per migliorare le relazioni sociali a beneficio della salute fisica e mentale.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO