Tumori al seno: la chemioterapia è consigliata anche se piccoli

Anche in caso di tumori al seno piccoli, la chemio è consigliata dai dottori.

tumori al seno

Anche per i tumori al seno piccoli la chemioterapia è consigliata dagli esperti: anche se non di grandi dimensioni, possono essere pericolosi e aggressivi in 1 caso su 4 e, come dimostrato in uno studio presentato al congresso della Società europea di oncologia (Esmo), i tumori al seno piccoli possono avere un'aggressività elevata nel 25% dei casi.

Konstantinos Tryfonidis, ricercatore al Centro Eortc di Bruxelles, primo autore dello studio, spiega:

I nostri risultati sfidano l'assunto che tutti i tumori piccoli siano meno pericolosi e non necessitino per questo di una chemio adiuvante, ovvero dopo l'intervento chirurgico.

Lo studio, condotto su 826 donne con tumore al seno allo stadio iniziale di grandezza inferiore al centimetro, ha svelato che a 5 anni dalla comparsa della malattia pochissime delle pazienti sottoposte a chemioterapia hanno presentato ricadute, mostrando alte percentuali di sopravvivenza libera da metastasi.

Evandro de Azambuja del Bordet Institute di Bruxelles aggiunge:

I piccoli tumori possono essere molto aggressivi anche se sono classificati a basso rischio clinico e la biologia del tumore deve essere presa in considerazione quando si decide a quali trattamenti sottoporre le pazienti dopo l'intervento chirurgico.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO