Disturbo evitante di personalità: i sintomi da riconoscere

Come suggerisce il nome, il disturbo evitante di personalità spinge le persone all'inibizione sociale e a evitare il contatto con gli altri.

Disturbo evitante di personalità: i sintomi da riconoscere

Il disturbo evitante di personalità, conosciuto come APD o AvPD dalla classificazione inglese Avoidant Personality Disorder, viene anche chiamato disturbo ansioso di personalità e si caratterizza come un disturbo in cui la persona tende a evitare il contatto, le relazioni e le interazioni. L'evitamento è proprio il punto centrale di questo disturbo, che si presenta molto spesso assieme o dopo gli attacchi di panico o altri disturbi d'ansia.

I sintomi del disturbo evitante di personalità sono incentrati sul senso di inadeguatezza della persona, che, spesso a causa di forti critiche subite in infanzia o adolescenza dai genitori o da altre figure importanti, anticipa il possibile rifiuto altrui chiudendosi. Il ritiro sociale delle persone con il disturbo evitante di personalità è causato proprio dall'inaccettabilità delle critiche e di un rigetto e dal profondo senso di inadeguatezza.

Nel disturbo evitante le persone si isolano, evitano tutte le occasioni sociali, le interazioni e hanno un'autostima molto bassa. Sono molto diffidenti e creano spesso un mondo di fantasia per rifugiarsi da una solitudine autoimposta. Le persone con disturbo evitante di personalità hanno di solito una grande consapevolezza di sé, accompagnata tuttavia da una distorta percezione di inferiorità.

In molti casi il disturbo evitante di personalità si accompagna agli attacchi di panico, al disturbo d'ansia generalizzata e all'agorafobia, che spesso si manifestano prima dell'esordio vero e proprio del comportamento di evitamento. La cura del disturbo evitante di personalità è quasi esclusivamente di tipo psicologico, ma vengono spesso anche prescritti dei farmaci, soprattutto nella fase iniziale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 48 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO