Sindrome della catena cinetica superiore: cos'è e come si cura

La sindrome della catena cinetica superiore è una delle sindromi posturali più diffuse. Scopriamo insieme cos'è!

sindrome della catena cinetica superiore

La sindrome della catena cinetica superiore o Upper Cross Syndrome in inglese, è una sindrome posturale che interessa i muscoli della zona cervicale e può comportare problemi articolari. Ad essere coinvolti sono in particolare i muscoli  flessori del collo, i pettorali e i muscoli sub-occipitali, il trapezio, i romboidi e il gran dentato.

La sindrome della catena cinetica superiore consiste in una modificazione della tonicità dei muscoli causata quasi sempre dalla sedentarietà. Stare seduti per molte ore al giorno può comportare infatti dei problemi seri e complessi a livello muscolare. Quello che succede nella sindrome della catena cinetica superiore è che alcuni muscoli, contratti o accorciati per un periodo prolungato, causano di riflesso una inibizione o un indebolimento dei muscoli del lato opposto.

Quando rimaniamo troppe ore seduti senza fare alcun movimento, gradualmente i muscoli flessori del collo si accorciano. Il sistema nervoso automaticamente va ad inibire la muscolatura. I muscoli dorsali di conseguenza smettono di lavorare e passano il compito ai muscoli sinergici come l’elevatore della scapola e il trapezio superiore per aiutare il trapezio medio e inferiore e il gran dentato nell'estensione del dorso.

Si crea così uno schema motorio inadeguato che provoca la sindrome della catena cinetica superiore e che va curato con una corretta riabilitazione. Per curare e prevenire la sindrome della catena cinetica superiore basta interrompere la seduta con brevi camminate e fare un'adeguata attività fisica.

Si può curare la sindrome della catena cinetica superiore con della fisioterapia, ma il consiglio rimane quello di non rimanere troppe ore seduti nella stessa posizione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO