Achilia: cos'è e come si cura

L'achilia o achilia gastrica è una condizione medica molto rara che consiste nella mancanza completa di secrezione di succhi gastrici.

Achilia cos'è e come si cura?

L'achilia è una condizione di insufficienza secretiva dello stomaco. In pratica nell'achilia la mancanza di secrezione gastrica è totale per tutti i suoi componenti principali. I succhi gastrici sono composti da acido cloridrico, pepsina, lipasi ed acqua. L'achilia è una condizione molto rara che colpisce lo stomaco.7

Molto più freuquente dell'achilia è l'ipochilia, ovvero la secrezione parziale di succhi gastrici, in quantità ridotte. La causa prinicipale dell'achilia è la fibrosi cistica, che a sua volta provoca il malassorbimento intestinale. Tra le cause più comuni di achilia e di ipochilia ci sono le gastriti croniche atrofiche e le gastriti alcooliche.

Queste due condizioni mediche portano spesso alla degenerazione cellulare dello stomaco e nei casi più gravi anche ad una completa atrofia di tutta la mucosa gastrica. L'ipertiroidismo, la carenza di vitamine, il morbo di Addison e l'anemia perniciosa sono le altre cause tipiche dell'achilia. 

I sintomi dell'achilia sono una digestione molto lenta e faticosa, un senso di peso epigastrico, l'alito cattivo e la sensazione di avere la bocca impastata. Come si cura l'achilia? Solitamente per la diagnosi dell'achilia bisogna analizzare i succhi gastrici. La cura dell'achilia prevede l'integrazione di vitamine e una dieta particolare.

Alle persone che soffrono di achilia, infatti, viene prescritta una dieta composta da alimenti semplici e facilmente digeribili, oltre all'integrazione di composti per la digestione da assumere dopo i pasti. Si parla di acido cloridrico e pepsina, due dei componenti dei succhi gastrici. Non esiste al momento una terapia in grado di ripristinare la secrezione di succhi gastrici, ma ci si limita a integrarli e ad osservare una dieta povera di proteine.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO