Il caffè allunga la vita?

Decaffeinato o meno, il caffè sembra essere associato a una minore mortalità. Chi beve caffè vive di più!

Il caffè allunga la vita

Questo emerge da uno studio condotto alla University of Southern California. Un gruppo di scienziati ha pubblicato una ricerca sulla rivista Annals of Internal Medicine nella quale dimostrano come il caffè possa allungare la vita. In un mega esperimento condotto su oltre 215.000 persone di etnie diverse, i risultati hanno mostrato i benefici del caffè per la salute.

Sembra infatti che il caffè sia legato a un minor rischio di morte e prima ancora di cancro, malattie cardiache, diabete e problemi respiratori. Le persone che bevono caffè hanno un rischio del 12% inferiore di mortalità. Il caffè allunga la vita, secondo questa ricerca, indipendentemente dal contenuto di caffeina.

Bere caffè allunga la vita, ma non tutta la comunità scientifica è d'accordo. Sono molti gli studi in cui sono emersi i rischi per la salute del consumo di caffè. Dove sta la verità? Forse nella moderazione, suggeriscono gli scienziati: un caffè al giorno per una persona dallo stile di vita sano e con una buona alimentazione può allungare la vita.

 

Via | Sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO