Colpo di calore: quando prendere la Tachipirina

Il colpo di calore o colpo di sole è un aumento repentino della temperatura corporea; quando bisogna prendere la Tachipirina?

Colpo di calore Tachipirina

Il colpo di calore, o ipertermia, è un aumento improvviso della temperatura del corpo. Dopo un'eccessiva esposizione al sole, al calore o dopo un'intensa attività fisica, i meccanismi naturali di regolazione della temperatura corporea possono fallire e provocare un aumento della temperatura accompagnato da sintomi specifici.

La temperatura corporea viene normalmente mantenuta costante tra i 36 e i 37 gradi. La principale causa di colpo di calore è l'insolazione, ovvero l'esposizione eccessiva alla luce e al calore del sole. In questo caso, infatti, il caldo potrebbe colpire il corpo e provocare i sintomi del colpo di calore: disidratazione, arresto della sudorazione, nausea, confusione, annebbiamento della vista, senso di debolezza, tachicardia e ronzio alle orecchie.

In caso di colpo di calore i migliori rimedi sono quelli volti ad abbassare la temperatura corporea. Si può applicare del ghiaccio sulla pelle, sul capo o si può fare un bagno in acqua fredda. Ma se la temperatura sale fino a oltre i 38/39 gradi, cosa bisogna fare? E quando si può prendere la Tachipirina?

In caso di colpo di calore la temperatura corporea può anche superare i 40 gradi, con conseguenze anche molto gravi. Se non trattato, un colpo di calore può essere fatale e portare al collasso cardiocircolatorio. La Tachipirina è un ottimo rimedio per abbassare la febbre, nel caso in cui questa superi i 38 gradi. Fino a quel momento, infatti, è meglio provare a combattere il colpo di calore e i suoi sintomi con rimedi naturali.

Quando si prende un colpo di calore o di sole, la Tachipirina risulta essere un rimedio molto efficace, ma è bene non esagerare. Si può evitare il colpo di calore coprendosi adeguatamente, bevendo molta acqua ed evitando le ore più calde d'estate.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO