Bambina guarita dall'Aids: è la terza al mondo

Aids: una bambina sudafricana di 9 anni infettata alla nascita è guarita e non ha più bisogno di farmaci contro l'HIV.

bambina guarita dall aids.

Alla Conferenza sull'Aids in corso in questi giorni a Parigi i medici sudafricani che hanno in carico una bimba di 9 anni malata di Aids dalla nascita hanno dichiarato la sua guarigione. La bambina aveva contratto l'HIV alla nascita dalla madre nel 2007. A 9 settimane di vita i medici hanno deciso di sottoporla a terapia antiretrovirale per 40 settimane. Da quel momento non ha più preso farmaci contro l'HIV.

La bambina guarita dall'Aids non presenta tracce del virus HIV attivo nel suo corpo, ma ne sono presenti alcune nelle cellule immunitarie. Questo significa che in futuro potrebbe aver bisogno di un nuovo ciclo di terapia antiretrovirale, anche se il rischio è al momento sconosciuto. E sconosciuto è anche il motivo della sua guarigione.

La remissione dell'Aids e la scomparsa del virus HIV non sono casi molto frequenti: la bimba sudafricana guarita dall'Aids è infatti la terza al mondo. Secondo gli esperti le cause della remissione sarebbero da cercare in qualche particolarità genetica o immunitaria, ma la scienza non sa ancora a cosa imputare il merito della guarigione dall'Aids.

 

Via | Adkronos.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 377 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO