La ketamina migliora i sintomi della depressione

Scoperta una proteina che attiva gli effetti antidepressivi della ketamina; potrebbe agire molto più rapidamente dei farmaci tradizionali.

Ketamina: migliora la depressione

Un gruppo di ricercatori dell'UT Southwestern Medical Center ha individuato una proteina in grado di attivare gli effetti antidepressivi della ketamina. La ketamina è una sostanza stupefacente, tuttavia è da tempo che viene studiata per il suo possibile impiego in ambito psichiatrico. In particolare la ricerca si focalizza sull'utilizzo della ketamina per la cura della depressione.

Secondo i ricercatori la ketamina avrebbe dimostrato di poter stabilizzare rapidamente alcuni casi di depressione grave. La ketamina sarebbe in grado di bloccare un recettore particolare coinvolto nella depressione. Nonostante i notevoli effetti collaterali della ketamina, gli scienziati sostengono di poter sintetizzare un farmaco in futuro che possa agire come antidepressivo dall'effetto rapido.

La ketamina migliora i sintomi della depressione agendo su un sistema differente da quello della serotonina, come invece accade per gli altri farmaci finora impiegati nella cura del disturbo. La scoperta, perciò, apre anche le porte ad una maggior conoscenza dei meccanismi di funzionamento della depressione.

 

Via | Sciencedaily.com 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO