Sclerodermia: cos'è e quali sono i sintomi

La sclerodermia è una malattia autoimmune che causa un progressivo ispessimento e indurimento della cute in varie parti del corpo.

I sintomi della sclerodermia

La sclerodermia è una malattia progressiva autoimmune conosciuta anche con il nome di sclerosi sistemica. Si tratta di una rara malattia che provoca l'accumulo di tessuto fibroso sulla pelle e può interessare anche i tessuti interni come i polmoni e l'apparato digerente. La sclerodermia colpisce soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni e in Italia ne soffrono circa 70.000 persone in tutto.

Il nome sclerodermia prende il nome dal greco antico e significa appunto "pelle dura". I sintomi della sclerodermia o sclerosi sistemica sono infatti l'indurimento della pelle di alcune zone del corpo. L’ispessimento e la formazione di cicatrici sulla cute possono provocare la contrazione dei muscoli e il blocco delle articolazioni. I sintomi della sclerodermia possono interessare la pelle delle dita, dei polsi e dei gomiti, ma colpiscono anche braccia e gambe.

sintomi della sclerodermia possono estendersi anche all’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e digerente, colpendo organi interni come cuore, polmoni, reni, apparato gastrointestinale ed esofago. L'ispessimento della cute è causato da un deposito eccessivo di fibre di collagene e dalla conseguente formazione di cicatrici.

La sclerodermia può presentarsi in forme differenti e la divisione principale ne prevede due: sclerodermia localizzata o sistemica. Le due forme si distinguono per la localizzazione degli ispessimenti della pelle e per la loro forma, ma anche secondo l'eventuale compromissione degli organi interni.

Le cause della sclerodermia sono sconosciute e non esiste una vera e propria cura per la malattia. Le terapie per la sclerodermia comprendono un trattamento dei sintomi e prevedono l'assunzione di farmaci FANS o cortisone.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO