Ragazza pratica il massaggio cardiaco al padre come aveva visto fare in Grey's Anatomy

La ragazza, aiutata dal 118 al telefono, ha praticato il massaggio cardiaco salvando il padre.

massaggio cardiaco

Una studentessa di 18 anni di Montale, provincia di Pistoia, è riuscita a salvare il padre, colpito da infarto, praticando il massaggio cardiaco. Non aveva mai seguito un corso di rianimazione di base, ma aveva seguito tutte le puntate di Grey's Anatomy e forse questo l'ha aiutata a fare quello che va fatto in casi come questo.

Era notte quando la mamma l'ha svegliata perché il padre 54enne non si svegliava e non respirava più, era privo di coscienza. Subito ha chiamato il 118, messo il telefono in vivavoce e grazie alla guida dell'operatore ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. L'ambulanza è arrivata 10 minuti dopo e lei per tutto il tempo non si è fermata un secondo, continuando a praticare il massaggio cardiaco.

Quando sono arrivati i soccorritori sono state eseguite tutte le manovre di rianimazione avanzate: l'uomo, inseguito ricoverato all'Ospedale San Jacopo di Pistoia, era stato colpito da infarto miocardico acuto. Grazie all'intervento tempestivo della figlia, prima, e dei sanitari, poi, l'uomo è stato dimesso dall'ospedale, dopo alcuni giorni di ricovero in terapia intensiva.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO