Dolore: tenersi per mano ha un potere analgesico

Quando due persone innamorate si tengono per mano riescono a sincronizzare i loro organismi e a far svanire il dolore.

Tenersi per mano allevia il dolore

Pavel Goldstein, un ricercatore presso il Cognitive and Affective Neuroscience Lab della Università del Colorado Boulder ha pubblicato uno studio sulla rivista Scientific Reports nel quale dimostra il potere benefico del tenersi per mano. Il ricercatore ha infatti scoperto che tenersi per mano sincronizza i valori vitali delle persone innamorate, come il battito cardiaco e il respiro.

Non solo, tenersi per mano porta molti altri vantaggi, primo su tutti quello relativo al dolore. Sembra infatti che il contatto delle mani tra due persone legate affettivamente possa agire da potente analgesico. In poche parole tenersi per mano cura il dolore.

La scoperta dello scienziato statunitense è frutto di una ricerca condotta su 22 coppie nell'ambito della sincronizzazione interpersonale. Vengono studiati tutti gli effetti della sincronizzazione dei valori vitali, come nel caso del tenersi per mano. Il dolore è capace di desinicronizzare una coppia prima molto affiatata, ma il contatto fisico è in grado di ristabilirla in tempi brevissimi.

 

Via | Sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO