Colesterolo cattivo, allo studio un vaccino contro Ldl

Per contrastare il colesterolo cattivo è in arrivo una vaccino: è questa la nuova rivoluzione di un gruppo di ricercatori austriaci.

Il colesterolo LDL è anche definito colesterolo cattivo.

Un vaccino contro il colesterolo cattivo alto. È questa la nuova strategia per frenare l’aterosclerosi. Si chiama AT04A, è stato sviluppato dall'azienda austriaca Affiris e stimola la produzione di anticorpi contro l'enzima PCSK9, chiave nel metabolismo del colesterolo cattivo Ldl. Come funziona? Il prodotto si somministra con iniezioni sotto pelle. Attualmente ci sono stati test molto soddisfacenti sui topo. Günter Staffler, Chief Technology Officer di Affiris, ha commentato:

"Si può dunque assumere che i livelli di colesterolo continuino ad abbassarsi con un effetto long-lasting. Se questi risultati si replicheranno nell'uomo, potrebbe significare disporre di una terapia a lunga durata d'azione che, dopo la prima somministrazione, necessiterebbe solo di un 'richiamo' annuale. Un vero e proprio approccio immunoterapico, efficace e conveniente per i pazienti, che aumenterebbe l'adesione al trattamento".

Via | Adnkronos

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO