Farmaci essenziali: nella nuova lista Oms anche profilassi Hiv

Nella nuova lista Oms dei Farmaci essenziali sono stati inseriti anche quelli per la profilassi dell’Hiv. Ecco quali sono i nuovi farmaci inseriti nella Essential Medicine List.

Farmaci essenziali

Nella nuova 'Essential Medicine List' stilata dall'Oms sono stati inseriti 30 nuovi farmaci per adulti e 25 per bambini, arrivando a un totale di 433 farmaci. Sono queste alcune delle novità che riguardano la lista dei farmaci essenziali recentemente stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove sono state inserite anche nuove indicazioni terapeutiche per quanto riguarda 9 farmaci già presenti. Gli antibiotici sono stati inoltre suddivisi in 3 categorie, ovvero 'access' (che comprendono quelli più comuni che possono essere somministrati per primi), 'watch' (quelli da somministrare solo per il trattamento di infezioni alle vie urinarie) e 'reserve' (quelli da somministrare solo come ultima risorsa, nel caso in cui quelli precedenti non abbiano avuto effetto).

Nella lista dei farmaci essenziali saranno inclusi inoltre quelli per la prima terapia per l'epatite C che agisce su tutti i genotipi, quelli per la profilassi che previene il contagio da Hiv e alcuni farmaci per le cure palliative.

via | Ansa

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO