Disturbo dell’ipersessualità: quali sono i sintomi

L'ipersessualità è un disturbo psicologico che si configura come una vera e propria dipendenza. Scopriamone i sintomi.

L'ipersessualità è considerata una dipendenza come altre.

Il disturbo dell'ipersessualità o dipendenza sessuale viene chiamato in inglese sex addiction e si presenta come un disturbo psicologico e comportamentale simile ad ogni dipendenza. La persona affetta da ipersessualità non vive la sessualità come un momento intimo di piacere, ma come un'ossessione utilizzata per sfogare paure, traumi e stress.

I sintomi del disturbo dell'ipersessualità sono l'ossessione per il sesso e il comportamento compulsivo che spinge di continuo all'atto sessuale, alla masturbazione o a comportamenti correlati come il voyeurismo. Sono sintomi dell'ipersessualità anche l'ansia, la depressione e l'aggressività.

I sintomi dell'ipersessualità però possono variare nel tempo e di solito peggiorano fino a portare la persona in un profondo stato di stress psicofisico. I sintomi tipici della dipendenza sessuale comprendono alterazioni del sonno, frustrazione, apatia e stanchezza cronica, diminuzione della memoria e delle abilità intellettive, problemi sociali e comportamenti a rischio di vario tipo.

Tra i comportamenti a rischio scatenati dall'ipersessualità figurano l'esposizione alle malattie sessualmente trasmissibili, il consumo anche illegale di pornografia e comportamenti disinibiti in contesti non opportuni. Le cause dell'ipersessualità possono essere traumi e disturbi psicologici di vario tipo o situazioni che generano nella persona un sistema di credenze irreale basato su un'immagine di sé distorta.

Secondo alcuni psicologi la persona affetta da disturbo dell'ipersessualità è convinta di non poter essere amata da nessuno e che il sesso è il bisogno principale della propria vita. Chi soffre di ipersessualità è convinto di essere una brutta persona e che non può in alcun modo dipendere da altre persone. Per questo la vita sociale e i rapporti di chi è affetto da ipersessualità sono molto difficili.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO