Lipofilling: cos’è, come si fa e quali sono le controindicazioni

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica per il rimodellamento di varie zone del corpo.

Il lipofilling è una tecnica di chirurgia estetica che consiste nell'autotrapianto di adipe.

Il lipofilling o autolipotrapianto è una pratica di chirurgia estetica che consiste nell'aspirazione di grasso da una zona donatrice e il suo trapianto in un'altra zona del corpo per rimodellarne l'estetica. L'adipe viene inserito nella parte desiderata da rassodare o ingrossare come se fosse un filler artificiale.

Dove si può fare il lipofilling? Il trapianto di adipe può essere utile per rimodellare alcune zone del corpo, in particolare aree del viso come zigomi, guance e mento svuotati dall'età, ma anche labbra e rughe. Gli altri interventi di lipofilling che vengono solitamente richiesti servono a riempire i glutei, i polpacci e il seno, ma anche il sedere e le cosce. I risultati desiderati in termini estetici possono essere ottenuti con un solo intervento o al massimo con 3 o 4 per aree più estese.

Il lipofilling non ha soltanto fini estetici, ma ha un potenziale utilizzo anche in ambito medico, visto che l'adipe trapiantato fornisce un grande apporto di cellule staminali. Per questo motivo il lipofilling viene impiegato anche per il recupero della normale funzionalità dell'organismo dopo ustioni gravi, per la correzione di difetti chirurgici o in seguito a traumi, per il riempimento di grandi cicatrici o per la guarigione di piaghe da decubito.

Il lipofilling viene solitamente eseguito in day hospital con la sola anestesia locale e non sono previsti dei particolari iter pre intervento. Le controindicazioni del lipofilling riguardano soprattutto l'assunzione di medicinali capaci di ostacolare la coagulazione del sangue e la microcircolazione. In seguito al lipofilling potrebbero presentarsi alcuni effetti indesiderati come febbre, indolenzimento, malessere e iperpigmentazione delle aree interessate.

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO