Aminoacidi ramificati: cosa sono e quali sono le controindicazioni

Gli aminoacidi ramificati sono tre dei nove aminoacidi essenziali spesso utilizzati come integratori in palestra. Fanno male? Scopriamolo insieme.

Gli aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati sono tre aminoacidi dei 9 essenziali per il nostro organismo. Sono in particolare l'isoleucina, la leucina e la valina. Gli aminoacidi ramificati sono anche conosciuti col nome inglese di BCAA e vengono chiamati così perché la loro struttura presenta delle ramificazioni.

Gli aminoacidi ramificati rappresentano una percentuale molto alta degli aminoacidi totali presenti nei muscoli e solo questi tre raggiungono il 40% del fabbisogno totale di aminoacidi. Per questo motivo gli integratori di aminoacidi ramificati sono diventati rapidamente popolari soprattutto nelle palestre, spinti dall'idea che una loro integrazione potesse incrementare di molto le prestazioni atletiche.

In realtà gli aminoacidi ramificati sono presenti naturalmente e abbondantemente negli alimenti comuni, in particolar modo nei prodotti derivati dagli animali e nei legumi. Gli aminoacidi ramificati si trovano in tutte le carni e nel pesce: una porzione nemmeno troppo abbondante di pollo contiene tanti aminoacidi ramificati quanti se ne trovano in 5 o 6 compresse di un integratore diffuso sul mercato.

Gli aminoacidi ramificati vengono impiegati in alcuni casi in ambito medico, quando è richiesto un veloce recupero della massa magra, come nella cachessia e nelle grandi ustioni. Ma è l'utilizzo degli aminoacidi ramificati in palestra ad essere quello più comune. In ambito sportivo gli aminoacidi ramificati servono a velocizzare i tempi di recupero, ridurre i danni muscolari e la fatica, ma soprattutto a fornire energia prima dell'esercizio.

L'efficacia degli aminoacidi ramificati in ambito sportivo è ancora in discussione, così come gli effetti collaterali. In generale se ne sconsiglia l'assunzione a persone con problemi renali o affette da malattie neurodegenerative.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO