Alopecia areata: sintomi, cause e rimedi

L'alopecia areata è una condizione infiammatoria che colpisce i follicoli piliferi del cuoio capelluto provocando la caduta dei capelli a chiazze.

L'alopecia areata colpisce il cuoio capelluto a chiazze facendo perdere i capelli

L'alopecia areata, chiamata anche in passato Area Celsi, è una patologia che colpisce il cuoio capelluto o altre zone del corpo ed è caratterizzata da una diffusa infiammazione dei follicoli piliferi. Questo stato infiammatorio provoca la caduta dei capelli o dei peli, solitamente a chiazze e non in maniera omogenea.

I sintomi dell'alopecia areata sono quindi una caduta dei capelli a macchia di leopardo; in alcuni casi si può presentare una perdita di capelli e peli totale. La perdita dei capelli o dei peli è solitamente improvvisa e nella maggior parte dei casi il disturbo si risolve spontaneamente senza la formazione di eritemi, cicatrici o altri segni sulla pelle.

L'alopecia areata colpisce il 2% della popolazione mondiale e si presenta con particolare frequenza nelle persone affette da sindrome di Down. La differenza tra alopecia areata e alopecia androgenetica riguarda innanzitutto la sua diffusione: l'alopecia areata colpisce indistintamente giovani e anziani di entrambi i sessi, mentre l'alopecia androgenetica colpisce l'80% degli uomini e il 50% delle donne in età adulta. Un'altra differenza riguarda i sintomi: l'alopecia androgenetica non colpisce la pelle a macchie, ma a zone ben definite e interessa soltanto il cuoio capelluto.

Le cause dell'alopecia areata, malattia conosciuta sin dai tempi degli antichi Egizi, sono tuttora ignote. Si pensa che vi sia un insieme multifattoriale di cause genetiche e ambientali, come lo stress, la malnutrizione e alcune carenze, in primis quella di ferro. I rimedi per l'alopecia areata comprendono in alcuni casi gravi la somministrazione di farmaci, ma nella maggior parte dei casi la malattia si risolve spontaneamente.

 

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO