Mangiare carne aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Una dieta troppo ricca di carne può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Diabete

Mangiare troppa carne può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. A confermarlo è uno studio condotto dai membri della University of Eastern Finland, secondo cui le proteine vegetali sono invece associate a un minor rischio di sviluppare la malattia. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame le diete di 2.332 uomini tra i 42 e i 60 anni, i quali non avevano diabete di tipo 2 al basale. Durante un follow-up (della durata di 19 anni), la malattia è stata diagnosticata a 432 uomini.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che a correre un rischio maggiore sarebbero state proprio le persone che assumevano maggiori quantità di proteine di origine animale. Gli uomini che assumevano un'elevata quantità di proteine ​​vegetali correvano al contrario un minor rischio di diabete.

L’associazione fra assunzione di carne e rischio di diabete avrebbe riguardato il consumo di carne in generale, tra cui carni rosse trasformate e non trasformate, carni bianche e gli altri tipi di carne.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO