Linfoma follicolare: cos’è e quali sono i sintomi

I linfomi follicolari sono un gruppo di neoplasie o tumori che colpiscono le cellule del sistema immunitario.

Il linfoma follicolare è una neoplasia dei linfonodi

I linfomi follicolari sono un tipo di tumore che colpisce i follicoli, aggregati sferoidali di linfociti che si trovano nella parte corticale dei linfonodi. Il linfoma follicolare colpisce in particolare i linfociti B, le cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi. I linfomi follicolari sono molto diffusi nei paesi industrializzati, e in particolare negli Stati Uniti, dove rappresentano la metà dei linfomi di tipo non Hodgkin.

I linfomi follicolari colpiscono in particolar modo gli anziani e non mostrano alcun tipo di sintomo iniziale caratteristico. Gli unici sintomi dei linfomi follicolari sono a carico dei follicoli: il linfoma sconvolge l'architettura del linfonodo, che si gonfia e diventa evidente in particolare quando colpisce le zone del collo, dell'inguine e delle ascelle. I linfomi follicolari non causano dolore, ma possono provocare sul lungo termine sintomi come affaticamento, perdita di peso, perdita di appetito, febbre e ipersudorazione.

Le cause del linfoma follicolare non sono conosciute, mentre è molto importante la fase della diagnosi, che deve essere tempestiva e accurata per poter definire una terapia adeguata. Il linfoma follicolare è diviso in quattro fasi, delle quali la prima descrive una neoplasia estesa a soltanto un gruppo di linfonodi, mentre l'ultima descrive una diffusione ad altri organi. La fase del linfoma follicolare non Hodgkin è definita quindi dal numero di linfonodi implicati, dalla loro collocazione e dalla loro diffusione. In alcuni casi, infatti, il cancro può estendersi al midollo osseo o ad organi come il fegato.

Nei casi di diffusione del linfoma e di compromissione di altri organi, la terapia si concentrerà dapprima sull'eliminazione dei sintomi. Solitamente le cure del linfoma follicolare comprendono la radioterapia o la chemioterapia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO