Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno: i 10 consigli degli esperti

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Sonno, vediamo come fare per dormire meglio.

dormire

Giornata Mondiale del Sonno - Esattamente come ogni anno arriva la Giornata Mondiale del Sonno o World Sleep Day. No, non dovete togliere la sveglia e dormire tutto il giorno, bensì dovete focalizzarvi su quanto sia importante dormire bene. Istituita nel 2008, il tema originario fu "Dormi bene, vivi sveglio": da allora ogni anno la Giornata Mondiale del Sonno viene celebrata il venerdì prima dell'equinozio di primavera. Il sonno è un necessità fisiologica dell'organismo e sia la mancanza che l'eccesso possono provocare problemi. E' importante riuscire a capire perché dormiamo male o troppo poco, in modo da migliorare la qualità della vita. Considerate che almeno 14 milioni di italiani soffrono di insonnia e il 41% della popolazione italiana ammette di soffrire di disturbi del sonno.

Ecco quindi alcuni consigli degli esperti per dormire bene:

  1. non bisogna solo alimentarsi in maniera sana, bisogna evitare di mangiare troppo o di mangiare cibi troppo pesanti e calorici prima di andare a dormire: una digestione difficoltosa altera il sonno
  2. evitare di bere caffè, thé o bevande eccitanti prima di andare a dormire, ivi inclusi alcolici e super alcolici. Idem dicasi per i cibi eccitanti come il cioccolato
  3. non lavorare al computer o guardare la televisione o leggere lo smartphone fino a due minuti prima di andare a dormire, il cervello rimane in uno stato di iper attività impedendoci di prendere sonno
  4. fate invece un bagno rilassante prima di andare a dormire
  5. controllate che nella stanza ci sia la giusta temperatura, non deve fare né troppo caldo né troppo freddo
  6. cercate di dormire in un ambiente tranquillo e privo di rumori. Se il vostro partner russa, oltre ai tappi per le orecchie valutate l'idea di dormire in due stanze separate
  7. ricordatevi sempre di andare in bagno a fare la pipì prima di addormentarvi: sembra una cosa scontata, di quelle che si dicono ai bambini, ma in questo modo eviterete di dovervi alzare in piena notte interrompendo il sonno
  8. evitate di fumare, i fumatori tendono a svegliarsi più stanchi rispetto a chi non fuma
  9. prima di andare a dormire istituite una routine rilassante: spegnete tv e smartphone per tempo, preparate un bagno rilassante, pigiama (mai indumenti da giorno), tisana rilassante e letto
  10. cercate di non dormire a pancia in giù, tende a bloccare la digestione e aumenta il rischio di contratture muscolari
  11. consiglio bonus semiserio: non abbonatevi a Netflix o affini, altrimenti dite pure addio alle vostre ore di sonno

Via | World Sleep Day

Foto | pocheco

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