Ecco come avere ricordi piacevoli grazie alla Scienza

Come affiorano i ricordi felici? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ricordi felici

Vi siete mai chiesti come avere dei ricordi felici? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio condotto dai membri della McGill University in Canada e pubblicato sulla rivista Memory & Cognition, secondo cui i ricordi felici riaffiorano più velocemente rispetto quelli tristi, o a quelli che ricordano paura o sensazione di pace, e per aiutare i ricordi a riemergere, a giocare un ruolo fondamentale potrebbe essere la musica. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in considerazione il contenuto emozionale e la capacità di stimolare o calmare della musica.

Gli esperti hanno chiesto a 48 persone di ascoltare per 30 secondi delle musiche sconosciute eseguite al pianoforte. Le musiche richiamavano emozioni di felicità (positive, molto stimolanti), tranquillità (positive, serenità), paura (negative, alta eccitazione) e tristezza (negative, bassa eccitazione).

Ogni partecipante doveva usare le basi musicali per richiamare alla memoria alcuni ricordi autobiografici, ed i ricercatori hanno esaminato la velocità, la vividezza dei ricordi e le emozioni a essi associate. Esaminando i dati, sarebbe emerso che i ricordi felici riemergono più velocemente rispetto a quelli tristi, spaventosi o pacifici, e che sono stati suscitati dalle melodie positive e stimolanti, mentre se si ascolta musica triste o che desta paura, si richiamano alla mente ricordi passati in gran parte negativi.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO