Disturbo sadico di personalità: sintomi, cause e cure

Masochismo e sadomasochismo sono parole che usiamo abbastanza comunemente, ma il sadomasochismo è un vero e proprio disturbo di personalità.

Il disturbo sadomasochistico di personalità provoca pensieri di piacere nel provare o infliggere dolore

I disturbi di personalità sono dei disturbi mentali caratterizzati da pensieri e comportamenti disadattivi, ovvero che influiscono negativamente sulla normale vita delle persone e possono invalidarne vari ambiti, come la socialità o il lavoro. Nei disturbi di personalità le persone soffrono di pensieri e comportamenti di disagio pervasivi, che spesso invadono la sfera cognitiva, affettiva e la personalità della persona.

Il disturbo sadomasochistico di personalità in particolare è caratterizzato da sintomi come pensieri ricorrenti e ossessivi legati all'infliggere a sé o agli altri un qualche tipo di dolore. Le persone che soffrono di questo disturbo sentono delle vere e proprie pulsioni a soffrire fisicamente e godono nel far soffrire gli altri.

Il disturbo sadomasochistico di personalità è considerato un disturbo mentale in quanto le persone che ne sono affette lo percepiscono come un tratto egosintonico della propria personalità, ovvero come una caratteristica normale e non come una fonte di sofferenza o disagio. In poche parole le persone con disturbo sadico e masochista non si rendono conto di avere un problema.

Il disturbo sadomasochistico di personalità è un disturbo non comune e solitamente si accompagna a un'immaturità emotiva della persona che tuttavia non presenta alcun ritardo cognitivo o mentale. Si tratta di un problema che ha una radice quasi esclusivamente sociale e un'origine probabilmente traumatica.

Il disturbo sadico e masochista di personalità si cura con la psicoterapia e in alcuni casi con una terapia farmacologica che aiuta la persona nelle prime fasi del superamento del problema. Sono quasi sempre necessari tempi abbastanza lunghi per riportare la persona a un funzionamento sano e a una vita normale.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO