Lo stress a lavoro ci fa ingrassare

Lo stress a lungo termine può renderci obesi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Stress

Fate una vita stressante? Non sottovalutate il problema, perché proprio lo stress potrebbe rendervi obesi. Avere alti livelli di cortisolo – ovvero l'ormone dello stress - induce infatti la gente a cercare alimenti calorici, e quei prodotti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e calorie sono dannosi per il nostro girovita. A suggerirlo sono i ricercatori dell'University College di Londra, i quali hanno esaminato i campioni di capelli di 2.527 uomini e donne di età superiore ai 54 anni, e sono stati seguiti per un periodo di quattro anni.

I ricercatori hanno esaminato i livelli di cortisolo dei partecipanti, ed hanno scoperto che le persone con alti livelli di questo ormone nei loro capelli tendevano ad avere una circonferenza vita più grande, pesavano di più ed avevano anche un indice di massa corporea più elevato. Le persone classificate come obese avevano anche livelli particolarmente elevati di cortisolo.

Attualmente non è noto se i livelli di cortisolo cronicamente elevati sono una causa o una conseguenza dell'obesità, e sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere tale legame e offrire un nuovo metodo per il trattamento dell'obesità.

via | DailyMail

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO